Psicologo e Psicoterapeuta

ANDREA NOVENTA

Psicologo e psicoterapeuta esperto in particolare sulle tematiche della dipendenza: alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo e altre dipendenze. Specializzato in trattamenti sistemici per individui e per famiglie.

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi:

  • albo degli Psicologi della Lombardia
  • numero iscrizione all’albo: 1700
  • data iscrizione all’albo: 15/01/1990
  • sezione: A- Psicologo – Psicoterapeuta
  • ambiti di intervento: in particolare nell’ambito delle Dipendenze e nello specifico nella dipendenza e problematiche alcolcorrelate e drogacorrelate

Laureato in Psicologia a Padova 8 giugno 1977, psicologo clinico dal 1977 al 2021 presso servizi pubblici per le Dipendenze.  Già responsabile di Unità semplice di Prevenzione all’ASST Papa Giovanni XXIII.

Presso il Centro Medico Selene svolge un’attività di valutazione clinica di problematiche psicologiche, colloqui psicologici e psicoterapia individuale, familiare e digruppo.

Già psicologo e psicoterapeuta al SERD di Bergamo dal 1988. Collabora con centri di ricerca e trattamento delle dipendenze, membro di diverse Società scientifiche nel campo delle Dipendenze, della Salute Mentale e dell’auto-mutuo-aiuto.


PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, COSA SONO E COSA SERVONO

Il colloquio psicologico è lo strumento clinico che viene utilizzato nella fase diagnostica per l’inquadramento delle diverse problematiche.Inoltre, il colloquio psicologico,viene utilizzato sia nella fase di consulenza che in quella più propriamente terapeutica.

Il colloquio individuale o familiare serve allo psicologo per avere informazioni circa lo stato del paziente, dei suoi problemi in ambito psicologico e comportamentale.

In particolare il colloquio clinico psicologico è utile per disturbi del comportamento e problematiche complesse vissute dalla persona o dalla famiglia

Il numero dei colloqui viene concertato tra paziente e psicologo in relazione alle problematiche riscontrate e alla necessità terapeutica.

ATTIVITA’

  • Psicologia dello sport
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Psicologia delle emergenze
  • Psicologia della salute
  • Psicologia del lavoro
  • Psicologa del traffico
  • Psicologia clinica

PRINCIPALI AREE DI ESPERIENZA LAVORATIVA-SCIENTIFICA

  • Componente in qualità di esperto psicologo della Commissione Regionale sull’alcolismo ;del Gruppo di studio nazionale del Gruppo Epidemiologico della Società Italiana di Alcologia (GESIA) ; della rivista “Alcolismi” ;della rivista “Il Seme e l’Albero”; rivista “Animazione Sociale” ; Consulente dell’Associazione Tossicodipendenti e Familiari (ASTEF); dell’Associazione Regionale dei Club Alcolisti in Trattamento della Lombardia; Coordinamento dei Gruppi di auto-mutuo-aiuto in Italia;Gruppo di Lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità del Centro Nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute su: Sicurezza stradale; già Presidente dell’Associazione di volontariato Associazione Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) Bergamo;attuale Past – President; Coordinatore del Gruppo di lavoro della Società Italiana di Alcologia, nazionale, su: Alcol Guida e Lavoro; Membro del Direttivo della Società Italiana di Alcologia
  • Autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia, alcologia, dipendenze, disagio giovanile, sicurezza stradale.

ATTIVITÀ SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI

Le aree di interesse prevalente sono: nell’ambito delle dipendenze, la clinica, la valutazione, la prevenzione e la promozione della salute, la ricerca clinica.Attività di coordinamento delle attività di prevenzione attuate in particolare nei seguenti progetti:Progetto Notti in sicurezza – Progetto Safe Driver; Progetto Bergamo scienza – Test Driver; Progetto Too young Too drink – TYTD; Progetto Mese della prevenzione alcologica- AlcoholPrevention Day;  Progetto Giovani Spiriti e spettacolo teatrale;Progetto Workplace – Healt Promotion (WHP).

  • Attività di partecipazione ai programmi di prevenzione a livello locale.
  • Partecipazione alla programmazione di attività preventive promossi da: Comune di Bergamo Ass. alle Politiche giovanili, Polizia Locale del Comune di Bergamo
  • Supervisore alla pubblicazione del materiale informativo delle campagne di informazione e sensibilizzazione
  • Partecipazione a molte iniziative dei mass-media locali e nazionale (radio-Tv, giornali ecc.) per la informazione circa i progetti di prevenzione

ATTIVITÀ DI TUTORING PSICOLOGIA CLINICA A PSICOLOGI TIROCINANTI IN SPECIALIZZAZIONE: Ha svolto attività di tutor in tutti gli anni per psicologi post-laurea e per psicologi in via di specializzazione in psicoterapia.


PRENOTA LA TUA VISITA DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRESSO IL CENTRO MEDICO SELENE

I nostri specialisti

La visita

Prenota

Prestazioni di alto livello garantite da medici provenienti da strutture ospedaliere d’eccellenza.

Brevi tempi di attesa.

Orari di apertura prolungati per aiutarti ad organizzare al meglio la tua giornata.

Un servizio di prenotazione flessibile ed efficiente.


Rivolgiti al nostro specialista per
la tua visita di psicologia e psicoterapia.

Presso il Centro Medico Selene a Bergamo, i nostri dottori si pongono all’ascolto per individuare i migliori interventi finalizzati al tuo benessere e al recupero della tua salute.



Oppure contattaci compilando il form


[[[[“field9″,””,””]],[[“redirect_to”,null,”https:\/\/www.selenecentromedico.it\/ringraziamenti\/”]],”and”]]
1
Nome
Cognome
Telefono
Inserisci qui eventuali domande aggiuntive come orari e giorni preferenziali per essere ricontattatomore details
0 /
Previous
Next


SELENE è il Centro Medico di Bergamo la cui “mission” è rivolta ad una maggior umanizzazione della medicina. Nel rispetto delle linee guida internazionali della diagnostica e della terapia, i suoi professionisti si pongono all’ascolto dei pazienti promuovendo le attenzioni e le migliori cure finalizzate al benessere e al recupero della salute.

Privacy Policy   Cookie Policy

Centro Medico Selene s.r.l. a socio unico - P.IVA 04562350167

×