Intestino e microbiota intestinale: fedeli alleati per rafforzare le nostre difese immunitarie

Analisi-del-microbiota-Selene-Centro-Medico-Square-1.png
Per conoscere il tuo intestino ed aiutarti a prendertene cura, il Centro Medico Selene ha attivato in collaborazione con la Dott. Laura Santini ed il Laboratorio VALSAMBRO il percorso di

ANALISI DEL MICROBIOTA INTESTINALE E POTENZIAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

CONTATTACI PER MAGGIORI DETTAGLI O PER PRENOTARE UNA VISITA CON LA DR.SSA LAURA SANTINI

Introduzione

Non siamo i soli, all’interno del nostro corpo, a prenderci cura della nostra salute.

Non ci pensiamo mai ma l’apparato digerente dell’essere umano è popolato da miliardi di microrganismi, il cosiddetto microbiota intestinale, considerato un vero e proprio organo.

Le oltre 500.000 specie che ci abitano svolgono funzioni fondamentali per la vita stessa di ogni individuo. Sintetizzano sostanze utili come la vitamina K, trasformano anche il cibo indigerito, dando per esempio origine all’acido butirrico che diviene fonte energetica per le stesse cellule intestinali, proteggono da agenti patogeni impedendone l’adesione alla parete intestinale e interagiscono con il nostro sistema immunitario.

Molte patologie sono connesse allo stato di salute della nostra “fauna” intestinale.

Pensiamo alle note patologie gastrointestinali come: la gastrite, il gonfiore addominale, la colite e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Ma anche a stati di malessere psico-fisico come: l’insonnia, la stanchezza cronica e la depressione. La forza stessa del nostro sistema immunitario e nervoso è strettamente influenzata dallo stato di salute del nostro microbiota intestinale.


Per questo motivo, prendersi cura della propria flora batterica intestinale significa prendersi cura di se stessi.


Aiutiamoci a prevenire --- Selene Centro Medico

Importanza dell’intestino

L’importanza dell’intestino nei processi che avvengono all’interno del nostro organismo è oggi largamente riconosciuta.

L’intestino, grazie alla sua struttura e alle sue funzioni, si comporta come un vero e proprio “secondo cervello”. Una fitta rete di neuroni e innumerevoli sostanze prodotte dalle stesse cellule intestinali e dai numerosi microrganismi che lo abitano mantengono costantemente in comunicazione l’intestino con il cervello e viceversa. Per questo motivo le nostre emozioni ed i nostri comportamenti possono risultarne influenzati.

Se pensiamo a tutto ciò, capiamo quanto sia fondamentale garantire al nostro intestino le ottimali condizioni fisico-chimiche per svolgere al meglio la propria funzione di network.


Un intestino in salute è un passo fondamentale verso un sistema immunitario reattivo e performante.


Considerato il delicato periodo in cui stiamo vivendo, sostenere la flora intestinale può essere una nuova opzione terapeutica non solo per rafforzare il sistema immunitario ma per garantire la salute stessa del microbiota polmonare.


La flora intestinale fedele alleata per rafforzare le difese immunitarie --- Selene Centro Medico

Come migliorare lo stato di salute del nostro intestino

Fare tutto questo da soli non è facile. Gli aspetti da tenere in considerazioni sono molti e fra loro interconnessi. Patologie pregresse, terapie farmacologiche in atto, alimentazione squilibrata e gestione inadeguata delle proprie emozioni sono alcuni dei fattori che concorrono all’alterazione del microbiota intestinale e con i quali confrontarsi per trovare una strategia terapeutica efficace e facilmente gestibile nella propria giornata.

E’ quindi necessario un approccio integrato alla persona, affiancato da metodologie diagnostiche innovative cosicché il medico possa sviluppare la migliore soluzione rispetto alla specificità di ogni individuo.


Per aiutarti in questo processo, il Centro Medico Selene ha attivato in collaborazione con la Dott. Laura Santini ed il Laboratorio VALSAMBRO il percorso di

ANALISI DEL MICROBIOTA INTESTINALE E POTENZIAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

CONTATTACI PER MAGGIORI DETTAGLI O PER PRENOTARE UNA VISITA CON LA DR.SSA LAURA SANTINI



Analizza il tuo microbiota intestinale e potenzia il sistema immunitario --- Selene Centro Medico

La Dr.ssa Laura Santini

Medico Chirurgo laureata presso l’Università degli studi di Pavia nel 2005 ha successivamente conseguito il Diploma in Omotossicologia, Omeopatia e Medicine Integrate. In seguito ha ottenuto il Diploma in Medicina Funzionale, divenendo poi esperta in psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e Medicina neuro-emozionale.

Da 15 anni si dedica unicamente alla professione di medico olistico cercando di integrare al meglio delle sue possibilità le diverse discipline mediche. Nonostante provenga da un percorso esclusivamente scientifico e razionale nel corso degli anni ha maturato un’esperienza clinica che l’ha portarla a coniugare la scienza medica con l’ars medica.

Da sempre affascinata dall’unicità dell’essere umano, non ha mai smesso di mettersi in discussione. Questo le ha permesso di creare un approccio sempre più sartoriale alla persona, adattando la terapia non solo alla malattia ma soprattutto al malato. Protesa a realizzarsi sempre più come medico della salute che non della malattia ha deciso di trasferirsi per un breve periodo in California per addentrarsi sempre più nei meandri della Nutrizione Funzionale che identifica il cibo come prima medicina.



Omotossicologa, Omeopata, esperta in Medicina Funzionale e Nutrizione.

Come è strutturata la visita

Innanzitutto, il paziente è al centro di questo percorso diagnostico-terapeutico pertanto sarà il percorso stesso ad adattarsi a lui.

La visita di medicina integrata della durata di 1,30h e del costo di 150 euro potrà avvalersi, in base al paziente, dell’impiego di alcune apparecchiature per un’analisi approfondita della composizione corporea e del sistema nervoso autonomo così da poter avere un inquadramento più completo.

Durante la seduta verrà scelto il test intestinale più idoneo a quel paziente e consegnato direttamente il kit spiegando nel dettaglio la modalità di raccolta e consegna dei campioni biologici. Il tempo di refertazione è di 15 gg lavorativi al termine dei quali la Dr.ssa Santini invierà personalmente il referto al paziente contattandolo telefonicamente per spiegarne l’esito e impostare la terapia.


Costo della visita: 150 €


Analisi del microbiota - la visita - Selene Centro Medico

Quali test diagnostici verranno eseguiti?

Il Centro Medico Selene si avvale della collaborazione del Laboratorio VALSAMBRO di Bologna che mette a disposizione diversi test (gut screening) per analizzare lo stato di salute dell’intestino e dell’intero organismo.

Il Gut Screening NORMAL è un test che si esegue su urine e feci ed analizza sia la parte digestiva che la parte microbiologica della flora intestinale. Il campione viene sottoposto a diverse colture per identificare l’eventuale presenza di protozoi, elminti, funghi e batteri non autoctoni. In laboratorio, viene fatta un’accurata ricerca mediante l’uso di particolari terreni di coltura per permettere l’identificazione di patogeni a bassa carica, oltre all’esame quantitativo delle colonie dei saprofiti e l’esame quantitativo della flora protettiva.

Identificato il problema si passa all’indicazione della possibile terapia mediante il test dell’Aromatogramma, impiegato per l’utilizzo degli Oli Essenziali con potere germicida specifico. Su richiesta il laboratorio può eseguire anche antibiogramma e/o antimicogramma. 

E’ a disposizione anche il Gut Screening PLUS che, oltre ad analizzare ciò che è compreso nel NORMAL, prevede la rilevazione del sangue occulto e la misurazione della calprotectina e della lattoferrina fecali, importanti indicatori per misurare l’infiammazione intestinale.

L’esecuzione del Gut Screening è particolarmente indicata in caso di: disturbi digestivi, gastriti, coliti croniche, colon irritabile, alterazioni dell’alvo (diarree, stipsi), gonfiore addominale, malattie infiammatorie, patologie autoimmuni e dermatiti.

Qualora i sintomi riferiti fossero una stanchezza generale o la presenza di dolori persistenti si può associare al gut screening l’analisi del sangue vivo attraverso la tecnica di nanomicroscopia in campo oscuro.

La Nanomicroscopia in campo oscuro non solo permette di osservare lo stato di salute e la forma dei globuli rossi ma anche di riscontrare l’eventuale presenza di parassiti, funghi, muffe e/o tossine metaboliche nel sangue confermando o meno la presenza di permeabilità dell’intestino.


Gut Screening e Nanomicroscopia in campo oscuro --- Selene Centro Medico


ANALISI DEL MICROBIOTA INTESTINALE
E POTENZIAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

PRENOTA LA TUA VISITA PRESSO IL CENTRO MEDICO SELENE


Prestazioni di alto livello garantite da professionisti eccellenti.

Brevi tempi di attesa.

Orari di apertura prolungati per aiutarti ad organizzare al meglio la tua giornata.

Un servizio di prenotazione flessibile ed efficiente.


Rivolgiti a noi per la
tua visita di medicina integrata.

Presso il Centro Medico Selene a Bergamo, i nostri dottori si pongono all’ascolto per individuare i migliori interventi finalizzati al tuo benessere e al recupero della tua salute.



Oppure contattaci compilando il form


[[[[“field9″,””,””]],[[“redirect_to”,null,”https:\/\/www.selenecentromedico.it\/ringraziamenti\/”]],”and”]]
1
Previous
Next


SELENE è il Centro Medico di Bergamo la cui “mission” è rivolta ad una maggior umanizzazione della medicina. Nel rispetto delle linee guida internazionali della diagnostica e della terapia, i suoi professionisti si pongono all’ascolto dei pazienti promuovendo le attenzioni e le migliori cure finalizzate al benessere e al recupero della salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Selene Centro Medico - P.IVA IT 04246910162

×