Dirigente medico dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e componente dell’Unità di Chirurgia Sostitutiva Articolare.
Laurea in Medicina e Chirurgia (2004) e specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (2009) presso l’Università degli Studi di Brescia.
Co-autore di pubblicazioni scientifiche internazionali, membro della faculty ginocchio della Società Italiana di Artroscopia e co-autore del volume “Estrusione meniscale: dalla diagnosi al trattamento”.
Diagnosi e trattamento di lesioni meniscali, cartilaginee, legamentose e artrosi di ginocchio, conflitto femoro-acetabolare e artrosi dell’anca.
Trattamento di lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità e artrosi di spalla, gestione di artrosi, osteoporosi e fratture nel paziente geriatrico e traumatologia dello sport.
Terapie infiltrative articolari personalizzate orientate alla Joint Longevity e utilizzo di percorsi Fast Track post-operatori per favorire un recupero più rapido dopo la chirurgia.
Ampia casistica di chirurgia protesica di ginocchio e anca di primo impianto, anche con tecniche PSI e mini-invasive, e di chirurgia di revisione protesica (anca e ginocchio) con utilizzo di tecniche robotiche e sistemi Custom Made TC based, oltre a chirurgia traumatologica dell’adulto e del paziente pediatrico e procedure diagnostiche invasive per infezioni protesiche.
Prenota una visita con il Dr. Federico Ranchetti presso il Centro Medico Selene per una valutazione ortopedica e un inquadramento terapeutico personalizzato.