Osteopatia: benefici per tutto il corpo

OSTEOPATIA-e1575364776580.jpg

Osteopatia: tutto ciò che devi sapere

L’osteopatia è una terapia manuale che mira a migliorare la salute e apportare benefici a tutte le aree del corpo rafforzando la struttura muscolo-scheletrica.

Con l’avanzare dell’età, è normale che si avvertano dolori e indolenzimenti. Anche lo stile di vita sedentario, che molte più persone sperimentano ogni giorno, può contribuire all’insorgere di problemi muscolo-scheletrici e cattiva postura.

In casi come questi, l’osteopatia è uno dei migliori trattamenti per affrontare questo genere di problema e recuperare il benessere del proprio corpo.

Alle volte si pensa che i dolori siano una parte imprescindibile della nostra vita, e quindi si tende a cercare di sopportarli, nonostante ci siano degli efficaci metodi e tecniche capaci di ridurli notevolmente.

L’osteopatia si rivela efficace per curare i pazienti di tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani, senza escludere donne in gravidanza e adolescenti. Tramite l’osteopatia, potrai offrire una cura e un trattamento delicato capace di portare benefici a tutto il corpo.

L’osteopatia tratta il tuo corpo da un punto di vista olistico, velocizzando la guarigione e concentrandosi su come le varie aree del tuo corpo comunicano tra loro.

Tramite l’azione pratica, che gli osteopati studiano e praticano per anni, si riesce a fare in modo che scheletro, muscoli, legamenti e tessuto connettivo riescano a lavorare insieme in modo armonioso e corretto.

Un medico osteopata, infatti, non si concentra solo sull’area problematica, ma utilizza tecniche manuali per trattare e bilanciare tutte le aree del corpo, fornendo così un miglior livello di salute e un benessere generale.

Tecniche e utilizzi dell’osteopatia


Come funziona esattamente l’osteopatia? Quali sono le tecniche adoperate, e per che cosa vengono impiegate?

 

Le tecniche impiegate dall’osteopatia includono tecniche fasciali, leggere pressioni e tutti quei procedimenti che appartengono al campo della medicina manipolativa osteopatica.

L’osteopatia, inoltre, può fornire sollievo ed essere utilizzata con successo per il trattamento di numerose condizioni, come:

 

  • Artrite
  • Dolori ai piedi, alle caviglie, alle anche, alle ginocchia
  • Mal di schiena, dolore al collo e sciatica
  • Dolori alle mani
  • Mal di testa
  • Problemi posturali dovuti a gravidanza, lesioni sportive o condizioni lavorative
  • Problemi digestivi
  • Nevralgia
  • Pubalgia
  • Problematiche pre e post parto ( RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO )
  • Problematiche al gomito ( EPICONDILITE, EPITROCLEITE )
  • Malocclusione e deglutizione atipica
  • Problematiche respiratorie ( ASMA, BPCO )
  • Trattamento per riduzione della sintomatologia causata da ernie e prolusioni discali

 

Il trattamento prevede, da parte del medico, massaggi delicati, in particolare nelle aree dei muscoli e dei tessuti molli. Inoltre, la preparazione e l’esperienza di un medico osteopata consentirà a questa figura professionale di identificare tempestivamente le fonti di dolore, così da prendere le precauzioni necessarie e attivare i trattamenti di prevenzione.

La prevenzione, infatti, significa ridurre notevolmente i rischi per la salute ancora prima che i problemi si verifichino, così da godersi una vita sana e libera da pensieri. D’altronde, prevenire è meglio che curare.

Oltre al trattamento realizzato dal medico, però, si possono rivelare necessarie delle misure aggiuntive, come modifiche dietetiche e cambiamenti ergonomici sul luogo di lavoro, come la posizione delle sedie, della scrivania o di altre strumentazioni e oggetti legati alla postura.

Gli esercizi che un medico osteopata può suggerire ai propri pazienti possono comprendere:

 

  • Esercizi di stretching
  • Esercizi di sollevamento
  • Esercizi di postura
  • Esercizi di respirazione corretta

 

Esercizi di questo tipo, se correlati all’intervento del medico osteopata, riusciranno a portare sollievo a tutte le aree del corpo, riducendo tensioni, dolori e indolenzimenti.

I benefici dell’osteopatia

L’osteopatia riesce a portare benefici a tutto il corpo, aiutando la struttura muscolo-scheletrica e gli altri sistemi correlati.

I benefici che l’osteopatia porta con le tecniche correlate, infatti, sono:

 

  • Riduzione della tensione del corpo
  • Riduzione del dolore
  • Riduzione della rigidità delle articolazioni
  • Miglioramento della postura

 

Grazie a un costante aggiornamento e a un profondo studio delle problematiche, i medici osteopati sono in grado di realizzare trattamenti e cure personalizzate per ciascun paziente.

L’osteopatia, infatti, è focalizzata sul paziente, per il quale si realizza un programma di esercizi e gestione del problema per ridurre i dolori e migliorare la mobilità.

Il piano che viene costituito grazie al lavoro coadiuvato tra medico e paziente si adatterà alle tue esigenze e al tuo stile di vita, in modo tale da offrire un trattamento che sia rapidamente efficace e capace di portare buoni risultati in breve tempo.


SELENE è il Centro Medico di Bergamo la cui “mission” è rivolta ad una maggior umanizzazione della medicina. Nel rispetto delle linee guida internazionali della diagnostica e della terapia, i suoi professionisti si pongono all’ascolto dei pazienti promuovendo le attenzioni e le migliori cure finalizzate al benessere e al recupero della salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Selene Centro Medico - P.IVA IT 04246910162