Il nostro team

DI OTORINOLARINGOIATRIA

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano le orecchie, naso e seni paranasali, cavo orale, laringe, faringe e ghiandole salivari e corde vocali.

La visita consiste nell’esplorazione delle orecchie (otoscopia), delle vie aeree (oroscopia per il cavo orale e rinoscopia per le cavità nasali), nella palpazione del collo in caso di problematiche tiroidee o tumefazioni cervicali, quali cisti o linfonodi..

La valutazione delle vie aeree viene spesso completata mediante la fibrolaringoscopia, ossia mediante l’introduzione dal naso di una piccola telecamera flessibile di piccolo calibro, che consente di osservare la parte posteriore delle cavità nasali, il rinofaringe (dove si trovano le adenoidi), il faringe e le corde vocali.

L’otorinolaringoiatria si occupa anche delle vertigini, eseguendo dei test o esercizi per capire se la causa deriva dal vestibolo (ossia dall’orecchio interno) e quindi risolverle con manovre liberatorie, oppure se le cause sono da ricercare altrove (problematiche periferiche come la cervicopatia, oppure in ambito neurologico).



Otorinolaringoiatra

Tommasi Alexandra


Otorinolaringoiatra




Otorinolaringoiatra

Carioli Daniela


Otorinolaringoiatra



PRENOTA UNA VISITA CON IL TUO SPECIALISTA

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.


SELENE è il Centro Medico di Bergamo la cui “mission” è rivolta ad una maggior umanizzazione della medicina. Nel rispetto delle linee guida internazionali della diagnostica e della terapia, i suoi professionisti si pongono all’ascolto dei pazienti promuovendo le attenzioni e le migliori cure finalizzate al benessere e al recupero della salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Selene Centro Medico - P.IVA IT 04246910162