AGOPUNTORI E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE


Agopuntore

Silvia Giulia Secchi


Agopuntore




L’agopuntura, che rappresenta gran parte della medicina cinese, è una forma di terapia medica molto antica, risalente, secondo la tradizione, a più di 5000 anni fa.

Essa è praticata da secoli in Cina come medicina ufficiale ed è tuttora il trattamento di prima scelta per decine di milioni di persone nel resto del mondo. In medicina cinese l’approccio è di tipo olistico, ossia la persona malata viene considerata nel suo insieme, senza una netta distinzione tra mente e corpo.

Alla base dell’agopuntura sta il concetto che tutto ciò che esiste è formato da energia o “Qi”. Tale energia ha, nell’uomo, vie di scorrimento preferenziali, i meridiani o canali energetici, lungo il cui decorso si trovano i punti di agopuntura. In alcuni casi, si può verificare un’interruzione dell’armonico fluire del Qi e da ciò può originare una malattia.

Il medico agopuntore agisce sui punti di agopuntura per ripristinare l’equilibrio energetico fisiologico. La stimolazione dei punti può avvenire in diversi modi: tramite aghi metallici (sterili e monouso), con la moxa (il calore derivato dalla combustione dell’Artemisia), il diapason, la corrente elettrica o una lampada ad infrarossi.

Tutto questo può avere un effetto sedativo, tonificante o semplicemente riequilibrante a livello dei vari apparati. Si tratta di una metodica sicura, che facilmente si integra con la medicina occidentale, con la quale spesso lavora in sinergia. L’efficacia dell’agopuntura, testimoniata da un’esperienza millenaria, è stata confermata da numerose ricerche scientifiche compiute negli ultimi decenni sia in Occidente che in Oriente.

I disturbi trattati, sono diversi.

Per fare qualche esempio:

  • problemi ortopedici (cervicalgia, lombalgia, epicondiliti, periartriti, ecc…)
  • disturbi gastrointestinali (problemi digestivi, stipsi, diarrea, colon irritabile)
  • disturbi neurologici (emicrania, cefalea tensiva, insonnia, ansia, attacchi di panico)
  • disturbi ginecologici, come alterazioni del ciclo, infertilità, problemi legati alla gravidanza e al puerperio, sindrome menopausale
  • altri disturbi, per i quali non ci sia una netta indicazione chirurgica

PRENOTA UNA VISITA CON IL TUO SPECIALISTA

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.


SELENE è il Centro Medico di Bergamo la cui “mission” è rivolta ad una maggior umanizzazione della medicina. Nel rispetto delle linee guida internazionali della diagnostica e della terapia, i suoi professionisti si pongono all’ascolto dei pazienti promuovendo le attenzioni e le migliori cure finalizzate al benessere e al recupero della salute.

Privacy Policy Cookie Policy

Selene Centro Medico - P.IVA IT 04246910162

×